C.D.S.T.R. (Centro Diurno Socio-Terapeutico di tipo B) di Mazzè

Cortile del Centro Diurno

Il Centro Diurno Socio Terapeutico Riabilitativo di tipo "B" sito in Mazzè (TO) - Via Dora n. 2 - è gestito dal Consorzio mediante affidamento in appalto al R.T.I. composto da C.M. Service s.r.l. e da Cooperativa Sociale OBIETTIVO Onlus con sede in Moncrivello (VC)

Il C.D.S.T.R. è un servizio semiresidenziale che accoglie disabili gravi o gravissimi ultraquattordicenni residenti sul territorio di competenza del CISSAC e per i quali non è ipotizzabile il proseguimento scolastico o l'inserimento nel mondo del lavoro.

 Per ogni utente è prevista una progettazione individualizzata, elaborata all'interno di una programmazione più generale del servizio, realizzata dal personale educativo. Dalla definizione del progetto individuale nascono e si avviano i vari laboratori interni del servizio e si attivano le iniziative esterne.

Fra le attività del C.D.S.T.R. vi sono: psicomotricità, musicoterapica, rilassamento, ginnastica dolce, nonché i laboratori gestiti direttamente dal personale interno come, ad esempio, i laboratori di manipolazione, artigianale, di ceramica, di cucina e green-terapy. Vengono organizzate feste, anche in occasioni di incontro con i familiari dei ragazzi e, soprattutto nella bella stagione, uscite sul territorio e gite. 

Il pranzo del mezzogiorno è fornito dalla cucina della R.A.F. ubicata al primo piano, pertanto i pasti sono freschi e non preconfezionati o precotti.

Nel "Regolamento del Centro Diurno Socio-Terapeutico" vengono definite le caratteristiche del servizio, le procedure di ammissione e dimissione, i compiti di ciascun operatore, le modalità di attuazione degli interventi, in pratica i protocolli operativi della gestione del Centro Diurno.

Il servizio trasporto da e per il C.D.S.T.R. degli utenti viene assicurato dalla Cooperativa tramite n. 2 pulmini attrezzati di proprietà del CISSAC assegnati in comodato d'uso alla R.T.I. C.M. Service s.r.l. / Coop. Soc. Obiettivo Onlus. Su ogni pulmino è presente un accompagnatore.
Donazione della Fondazione CRT

Grazie alla generosità della Fondazione CRT che ne ha co-finanziato l'acquisto, il Centro Diurno Socio-Terapeutico Riabilitativo di tipo "B" di Mazzè può disporre, dal febbraio 2008, di un automezzo attrezzato per il trasporto dei disabili in carrozzina.

Per gli operatori del Centro Diurno costituisce uno strumento che offre maggiori possibilità alla realizzazione di progetti individuali mirati ad ottenere il massimo delle autonomie anche in soggetti con particolari compromissioni.

Con il pulmino attrezzato è possibile effettuare spostamenti ed attività sul territorio, principio indispensabile per un buon inserimento dei soggetti disabili nel tessuto sociale di appartenenza.

Riferimenti


RIFERIMENTI CISSAC


Responsabile: Educ. Prof.le Coordinat. Emilia GARIGLIO
Operatori di riferimento:

Educ. Prof.le Coordinatore Monica DROCCO
Assistente Sociale Mirella FOLCANDO

Indirizzo: Via San Francesco, 2  -  10014 Caluso (TO)
Telefono: 011 98 93 511
Fax: 011 98 32 976
E-mail: areaintegrativa@cissac.it
P.E.C.: consorzio@pec.cissac.it
Orario di Ricevimento: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

  RIFERIMENTI R.T.I. 

Coordinatrice del Centro: Manuela CAPATO (Cooperativa Sociale OBIETTIVO Onlus)
Indirizzo del Centro: Via Dora n. 2 - 10035 MAZZE' (TO)
Telefono: 011 98 30 183
Fax: 011 98 30 183
E-mail CDSTR: centrodiurno@cissac.it
E-mail Coop.: agora@obiettivoonlus.com
P.E.C. Coop.: segreteria.ob@legalmail.it
Apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 15.30

Regolamento del C.D.S.T.R. di tipo B

regolamento cdstr 2011.pdf (121.0 KB)