Minori

Notizie

Nov
14
2016
PROGETTO GO&SMILE

La scelta di promuovere il progetto denominato “Go&Smile” nasce dalla rilevazione di situazioni difficili vissute dai minori, in un contesto con carenza di risorse economiche e valoriali, dove le opportunità educative, scolastiche, sanitarie sono frammentate e occasionali.

Area MINORI - Interventi

Area Minori
Nell'ordinamento italiano il soggetto ritenuto meritevole di una particolare protezione, perché in fase evolutiva e perché non ha ancora raggiunto una pienezza di maturità, è colui che è compreso nella fascia di età da zero a diciotto anni.
Le politiche per l'infanzia non possono essere solo le politiche dell'emergenza, dell'assistenza e della protezione: è questa la consapevolezza che ha orientato l'impegno del Governo, delle Regioni, dei Comuni e di gran parte della società italiana.
La Regione Piemonte, in attuazione della legge n. 176/1991 (ratifica della Convenzione sui Diritti del Fanciullo - New York, 20 novembre 1989), promuove il diritto di cittadinanza e la qualità della vita ad ogni persona minore di età, privilegiando la famiglia quale ambito prioritario di crescita, mediante un sistema di sicurezza e di protezione sociale attivo, caratterizzato dall'integrazione degli interventi e dei servizi sociali, sulla base dei criteri stabiliti nell'art. 44 della L.R. n.1/2004.

Il Consorzio, con le proprie attività e servizi, concorre alla tutela del diritto di cittadinanza e di qualità della vita di ogni persona minore di età, attraverso i sottoelencati interventi:

  • attività di sostegno alla famiglia e alla genitorialità;
  • interventi socio-educativi territoriali;
  • interventi di assistenza domiciliare;
  • centri di animazione per l'infanzia e l'adolescenza;
  • servizi di affidamento familiare e adozione.

Normativa di riferimento

PRINCIPALE NORMATIVA DI RIFERIMENTO

MINORI e MEDIA (Raccolta di normative a cura dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori)

Consulta o
Scarica i file PDF
Legge 4 maggio 1983, n. 184 - Diritto del minore ad una famiglia. Collegamento a NORMATTIVA
Legge 28 marzo 2001, n. 149 - Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, recante "Disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori", nonche' al titolo VIII del libro primo del codice civile. Collegamento a NORMATTIVA