Segretariato Sociale e Servizio Sociale Professionale

IN COSA CONSISTE

Il Segretariato Sociale ed il Servizio Sociale Professionale, attraverso la capillare presenza degli assistenti sociali su tutto il territorio del CISS-AC, sono i servizi che garantiscono l'attività di accoglienza, ascolto, valutazione dei bisogni e delle richieste di aiuto, con conseguente attivazione delle risorse più idonee nell'ambito di progetti personalizzati condivisi con gli utenti stessi.

Nell'ambito del progetto personalizzato, i servizi e gli interventi sono integrati con gli interventi sanitari e socio-sanitari e con gli altri servizi di soggetti pubblici e privati attivabili sul territorio.

FINALITA'

Il SEGRETARIATO SOCIALE risponde alle esigenze primarie dei cittadini di:

  • avere informazioni complete sulla gamma dei diritti, delle prestazioni e delle modalità di accesso al sistema locale dei servizi sociali ed al sistema dei servizi socio-sanitari;
  • conoscere le risorse sociali disponibili sul territorio in cui i cittadini vivono, che possono risultare utili per affrontare esigenze o problematiche di carattere personale e/o familiare nelle diverse fasi della vita.
In particolare, l'attività di Segretariato Sociale è finalizzata a garantire:
  • unitarietà di accesso
  • capacità di ascolto
  • funzione di orientamento
  • funzione di filtro
  • funzioni di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse
  • funzione di trasparenza e fiducia nei rapporti tra il cittadino ed i servizi, soprattutto nella gestione dei tempi di attesa nell'accesso ai servizi.
Le funzioni di SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE differiscono da quelle del Segretariato Sociale in quanto devono garantire:
  • la presa in carico della persona, della famiglia o del gruppo sociale
  • l'accompagnamento e l'aiuto nel processo di promozione ed emancipazione
  • la presa in carico di situazioni problematiche
  • l'obiettivo del superamento delle situazioni problematiche attraverso progetti personalizzati.
ACCESSO AL SERVIZIO
Esclusivamente su appuntamento: per essere ricevuti dagli assistenti sociali, contattare il n° 011 98 93 511 o recarsi personalmente presso la sede del CISSAC dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 16 per fissare un appuntamento.

Con convocazione scritta: formulata dall'assistente sociale in forma scritta, riportante la sede, il giorno e l'ora dell'appuntamento (per i casi già in carico).

E' possibile conoscere le rispettive sedi territoriali di competenza dei singoli assistenti sociali di territorio anche cliccando sul questo link.

RIFERIMENTI
RIFERIMENTI PER IL SEGRETARIATO SOCIALE E SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE
Responsabile: Dott.ssa Graziella BONOMETTI
Operatori: Assistenti Sociali di territorio
Indirizzo: Via San Francesco, 2 - 10014 Caluso (TO)
Telefono: 011 98 93 511
Fax: 011 98 32 976
E-mail: areaterritoriale@cissac.it