Sportello Abilito

Logo progetto ABILITO

Lo sportello ABILITO, attualmente finanziato dalla FONDAZIONE CRT (nell’ambito di “VIVO MEGLIO” 2013) con il Progetto An-Coraggio, è un progetto del CISSAC di Caluso, attivo sul territorio da Settembre 2012, che ha come obiettivo generale l’inclusione di persone portatrici di una disabilità lieve in attività che coinvolgano allo stesso tempo anche persone normodotate. Nel corso di questi due primi anni di attività si è proposto di diffondere una nuova cultura del tema disabilità.

Lo Sportello ABILITO è uno sportello informativo, gestito da alcuni ragazzi disabili e dagli operatori del progetto, ai quali quest’anno si propone di affiancare alcuni studenti del liceo Martinetti in modalità di stage con riconoscimento crediti finale.

Lo sportello mira a informare la cittadinanza su quelle che sono le risorse del territorio, promuovendo, oltre a quelle che sono le iniziative specifiche del progetto, anche le realtà – rappresentate dai nostri partner e dagli stakeholder – che condividono il nostro messaggio di inclusione sociale.

Rappresenta inoltre un luogo generativo nel quale promuovere la cittadinanza attiva e stimolare sentimenti di solidarietà e sussidiarietà. Uno sportello per il territorio dunque, non centrato esclusivamente sul tema della disabilità, che vuole essere risorsa reale per i cittadini.

Lo sportello è aperto il martedì dalle ore 15 alle ore 19 presso la piazzetta di Via Col. Bettoja a CALUSO.

Il servizio è gratuito.

Destinatari
La sede dello Sportello ABILITO

I destinatari sono tutti i cittadini che possano essere "portatori" di iniziative in grado di potenziare e sviluppare il concetto di "comunità" e che sappiano coinvolgere, anche in base a loro esperienze dirette o indirette, fasce di popolazione non necessariamente portatrici di una problematica (beneficiari) o gli "addetti ai lavori" (operatori sociali, socio-sanitari, ecc.) ma che siano disposte a cogliere l'esperienza come opportunità di sviluppo per la comunità in cui vivono, che rappresentano e della quale fanno parte (CITTADINANZA ATTIVA).

Riferimenti

 

tl_files/file_e_immagini/Images/pagine_web/Servizi/motto_abilito.jpg
RIFERIMENTI PER LO SPORTELLO ABILITO


Titolarità del Progetto:

KAIROS - Consorzio di Cooperative Sociali - TORINO
(finanziamento: Fondazione CRT)

Partners: CISSAC, COOPERATIVA SOCIALE EDUCAMONDO
Avvio: settembre 2012 
Area di appartenenza: Area Integrativa

Responsabili e Referenti:

Gianluca GOLA (Kairòs)
Ed.Prof.le Coordinat. Emilia GARIGLIO (Cissac)
Ed. Prof.le Mariateresa GIORDANA (Cissac)

Cell.: 348-0490152
E-mail: progettoabilito@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/progetto.abilito
Sede dello Sportello: Piazzetta di Via Col. Bettoja, s.n.c. - 10014 Caluso (TO)
Apertura: il Martedì, dalle 15.00 alle 19.00