Segretariato Sociale
Scheda del servizio
In Cosa Consiste
Il Segretariato Sociale ed il Servizio Sociale Professionale, attraverso la capillare presenza degli assistenti sociali su tutto il territorio del CISS-AC, sono i servizi che garantiscono l'attività di accoglienza, ascolto, valutazione dei bisogni e delle richieste di aiuto, con conseguente attivazione delle risorse più idonee nell'ambito di progetti personalizzati condivisi con gli utenti stessi.
Nell'ambito del progetto personalizzato, i servizi e gli interventi sono integrati con gli interventi sanitari e socio-sanitari e con gli altri servizi di soggetti pubblici e privati attivabili sul territorio.
Il Segretariato Sociale ed il Servizio Sociale Professionale, attraverso la capillare presenza degli assistenti sociali su tutto il territorio del CISS-AC, sono i servizi che garantiscono l'attività di accoglienza, ascolto, valutazione dei bisogni e delle richieste di aiuto, con conseguente attivazione delle risorse più idonee nell'ambito di progetti personalizzati condivisi con gli utenti stessi.
Nell'ambito del progetto personalizzato, i servizi e gli interventi sono integrati con gli interventi sanitari e socio-sanitari e con gli altri servizi di soggetti pubblici e privati attivabili sul territorio.
Finalità
Il SEGRETARIATO SOCIALE risponde alle esigenze primarie dei cittadini di:
- avere informazioni complete sulla gamma dei diritti, delle prestazioni e delle modalità di accesso al sistema locale dei servizi sociali ed al sistema dei servizi socio-sanitari;
- conoscere le risorse sociali disponibili sul territorio in cui i cittadini vivono, che possono risultare utili per affrontare esigenze o problematiche di carattere personale e/o familiare nelle diverse fasi della vita.
In particolare, l'attività di Segretariato Sociale è finalizzata a garantire:
- unitarietà di accesso
- capacità di ascolto
- funzione di orientamento
- funzione di filtro
- funzioni di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse
- funzione di trasparenza e fiducia nei rapporti tra il cittadino ed i servizi, soprattutto nella gestione dei tempi di attesa nell'accesso ai servizi.
Le funzioni di SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE differiscono da quelle del Segretariato Sociale in quanto devono garantire:
- la presa in carico della persona, della famiglia o del gruppo sociale
- l'accompagnamento e l'aiuto nel processo di promozione ed emancipazione
- la presa in carico di situazioni problematiche
- l'obiettivo del superamento delle situazioni problematiche attraverso progetti personalizzati.
Il SEGRETARIATO SOCIALE risponde alle esigenze primarie dei cittadini di:
- avere informazioni complete sulla gamma dei diritti, delle prestazioni e delle modalità di accesso al sistema locale dei servizi sociali ed al sistema dei servizi socio-sanitari;
- conoscere le risorse sociali disponibili sul territorio in cui i cittadini vivono, che possono risultare utili per affrontare esigenze o problematiche di carattere personale e/o familiare nelle diverse fasi della vita.
In particolare, l'attività di Segretariato Sociale è finalizzata a garantire:
- unitarietà di accesso
- capacità di ascolto
- funzione di orientamento
- funzione di filtro
- funzioni di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse
- funzione di trasparenza e fiducia nei rapporti tra il cittadino ed i servizi, soprattutto nella gestione dei tempi di attesa nell'accesso ai servizi.
Le funzioni di SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE differiscono da quelle del Segretariato Sociale in quanto devono garantire:
- la presa in carico della persona, della famiglia o del gruppo sociale
- l'accompagnamento e l'aiuto nel processo di promozione ed emancipazione
- la presa in carico di situazioni problematiche
- l'obiettivo del superamento delle situazioni problematiche attraverso progetti personalizzati.
Accesso al Servizio
E' possibile ricevere informazioni e/o fissare un appuntamento chiamando il numero verde gratuito 800.550.911 o il numero fisso 011.988.93.511 (con costi a carico del chiamante) nei seguenti giorni e orari:
LUNEDI 9.00 – 12.30 / 14.00 – 16.00
MARTEDI' 9.00 – 12.30 / 14.00 – 16.00
MERCOLEDI’ 9.00 – 12.30 / 14.00 – 16.00
GIOVEDI' 9.00 – 12.30 / 14.00 – 16.00
VENERDI' 9.00 – 12.30
Con convocazione scritta: formulata dall'assistente sociale in forma scritta, riportante la sede, il giorno e l'ora dell'appuntamento (per i casi già in carico).
GIOVEDI' 9.00 – 12.30 / 14.00 – 16.00
VENERDI' 9.00 – 12.30
Con convocazione scritta: formulata dall'assistente sociale in forma scritta, riportante la sede, il giorno e l'ora dell'appuntamento (per i casi già in carico).
A chi rivolgersi
Personale
Ultimo aggiornamento pagina: 27/02/2023 09:39:13